Blog

Mail pericolose

Attenzione! Se ricevete una mail come quella seguente, non rispondete e tanto meno inviate denaro. Chi vi scrive non è un vostro amico ma un impostore. Se invece, vostri amici vi avvisano di aver ricevuto una vostra richiesta di aiuto, cambiate subito la password della vostra mail, installate un antivirus, aggiornatelo e fate una scansione completa o rivolgetevi al vostro tecnico informatico di fi
ducia o a noi :)
Di seguito un testo fac-simile di esempio (in realtà può cambiare in alcuni punti)
Oggetto: Ciao
Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.
Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel +447024030611.
Fammi sapere se puoi essere d’aiuto.

 

Full width and boxed layout

Mail truffa Inps

AVVISO: se ricevete una telefonata simile:
Buongiorno, chiamo dalla Previdenza Nazionale, abbiamo bisogno dei dati suoi o del titolare per inviarle della documentazione riservata.
NON FORNITE NULLA, è un inganno. Per averne la controprova,
provate a chiedere: un recapito telefonico, un indirizzo mail e al 99% vi appenderanno istantaneamente : ) se invece fate notare che l'INPS ha i vostri dati, potrebbero rispondervi: se non ci da l'indirizzo mail, la comunicazione le arriva tra 6 anni
Caspita, una bella ammissione di inefficienza totale : )

 

Full width and boxed layout